Ischia non è un’isola pianeggiante. Lo sanno bene i residenti che amano fare jogging, è bene lo sappia anche chi ha intenzione di venirci in vacanza e non vuole rinunciare a tenersi in forma.
Niente paura però. Le soluzioni non mancano, basta conoscerle e magari regolarsi di conseguenza, anche nella scelta dell’hotel.
A Forio c’è il primo itinerario utile alla causa. Il lungomare Giovanni Mazzella, con partenza dal "mitico" Becco dell’Aquila, un grosso masso tufaceo che divide in due la carreggiata, fino a San Francesco di Paola, superando il porto, la spiaggia e l’abitato della Chiaia. Un percorso di circa 4 km che non presenta grosse difficoltà, al più qualche leggero falsopiano in salita che non può far che bene. Sommando andata e ritorno i km diventano 8; qualcosa in più per chi prosegue fino ai Giardini Poseidon, al termine della baia di Citara, affrontando, in questo caso, decisi strappi in salita. Chiariti, a grandi linee, gli aspetti tecnici, non bisogna trascurare quelli estetici. Di primo mattino, ancor di più sul far della sera, il litorale foriano regala colori e scenari unici. L’unica avvertenza è quella di evitare le ore centrali della giornata, sia per il traffico che per l’eccessivo caldo nei mesi estivi.
Hotel Albatros
Hotel Nettuno
Hotel Terme Punta del Sole
Hotel La Scogliera
Hotel Tritone